Un’estate indimenticabile a Spiazzi di Gromo: il Campus estivo per i bambini della scuola Primaria


Si è appena concluso il campus estivo organizzato a Spiazzi di Gromo, una pittoresca località di montagna nel cuore delle Alpi Orobie. Questo campus ha rappresentato, per i 60 piccoli partecipanti della scuola Primaria, un’esperienza indimenticabile, ricca di avventure e divertimento, immersi nella splendida cornice montana.
Spiazzi di Gromo, nella provincia di Bergamo, ad un’altitudine di circa 1200 metri s.l.m., è rinomata per la sua bellezza naturale e per le sue attrazioni turistiche. Il paesaggio è caratterizzato da ampie distese verdi, fitte foreste di conifere e suggestivi corsi d’acqua, rendendolo il luogo ideale per un soggiorno estivo.


Il campus ha offerto un programma variegato e ben strutturato, pensato per stimolare la curiosità e l’entusiasmo degli allievi, favorendo nuove relazioni tra bambini dalla prima alla quarta primaria. Si è creato un clima accogliente per chi stava vivendo per la prima volta un’esperienza lontano dalla famiglia. Ogni giornata iniziava con una ricca colazione per proseguire con diverse attività, come escursioni su sentieri montani, tiro con l’arco, arrampicata, parkour, conoscenza delle api/miele e preparazione del formaggio.
L’escursione al Rifugio Vodala, con la salita in seggiovia, ha permesso di godere di panorami mozzafiato sulla valle sottostante. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire la flora e la fauna locali, grazie al supporto di un esperto esterno (dottore in agraria) e hanno imparato a riconoscere le tracce degli animali e le piante tipiche della montagna; a conclusione dell’escursione, hanno potuto assaggiare prodotti tipici a chilometro zero e una succulenta grigliata.


La preparazione del primo sale, guidata da un’esperta casara, ha svelato i segreti di questa antica arte, dalla mungitura del latte alla stagionatura. Un’attività che non solo ha insegnato le tecniche di base per la produzione di questo particolare formaggio, ma anche il valore della pazienza e della precisione nell’esecuzione del lavoro.
Il pomeriggio è stato dedicato a divertenti attività ludico-ricreative: realizzazione di braccialetti, giochi di gruppo, staffette, percorsi ad ostacoli, salto con la corda, calcetto ed altro ancora.
Dopo cena, i bambini si sono cimentati nel ballo, nel karaoke, negli scacchi, nel ping-pong, nel calcio balilla.

Giovedì sera, abbiamo tifato e sofferto insieme alla nostra nazionale sconfitta dalla Spagna.
Momento particolare, che sicuramente i bambini ricorderanno con piacere, è stato quello del falò.
Radunati intorno al fuoco, i ragazzi hanno cantato, ballato, cucinato e gustato i marshmallow. Un momento magico che ha creato un’atmosfera coinvolgente e suggestiva, permettendo a grandi e piccoli di vivere differenti emozioni e di osservare il cielo alla ricerca di stelle e costellazioni.


La vita di comunità ci ha consentito di vivere insieme, condividere spazi e attività, imparare il rispetto reciproco e la collaborazione e sperimentare l’amicizia; momenti che hanno creato un forte spirito di gruppo e legami che dureranno nel tempo. I nostri educatori hanno accompagnato i piccoli esploratori in un’avventura unica ed emozionante, lasciando in ognuno di loro ricordi indelebili e competenze utili per il futuro.

Irene Piscitello

Archivio Articoli