Una mattinata tra storia e natura: visita all’Abbazia di Chiaravalle

Lo scorso 29 ottobre, noi alunni della classe 1C classico, insieme ai compagni della 1A linguistico, abbiamo trascorso una mattinata all’Abbazia di Chiaravalle, godendoci una giornata fuori dalle aule e immersi nella campagna milanese.
Per raggiungere l’abbazia siamo partiti da scuola e abbiamo preso la metropolitana, scendendo alla fermata Corvetto. Da lì è iniziata una lunga ma piacevole passeggiata attraverso il Parco della Vettabbia, un’area verde che segue l’antico corso delle acque che irrigano i campi dei monaci cistercensi.


Camminare tra alberi, prati e silenzi è stato un modo perfetto per staccare dallo smog e dal traffico della città.
Nel parco si possono avvistare varie specie di uccelli, come aironi, germani reali e cardellini, oltre a piccoli mammiferi come conigli selvatici e ricci. Camminare lì significa sentirsi lontanissimi dalla città, circondati solo dal fruscio degli alberi e dal richiamo degli uccelli.
Una volta arrivati all’abbazia ci siamo concessi un momento di pausa prima di iniziare la visita, guidata dal prof. Gardella e dalle educatrici della nostra scuola.
Per prima cosa abbiamo visitato la chiesa, utilizzata dai monaci per pregare più volte al giorno.
Successivamente ci siamo spostati nel chiostro, uno spazio quadrato con al centro uno splendido giardino.
La visita è stata un modo affascinante per comprendere meglio la vita quotidiana dei monaci all’interno dell’abbazia.


Uno degli elementi più curiosi e particolari dell’abbazia è la torre campanaria, soprannominata Ciribiciaccola. Il nome deriva da un antico modo di dire milanese e significa che “trema appena la si
muove”.
Dopo la visita eravamo tutti molto affamati, così abbiamo fatto una pausa pranzo nel parco. Oltre a mangiare abbiamo approfittato dello spazio all’aperto per rilassarci e giocare tutti insieme.
Purtroppo, mentre stavamo ancora chiacchierando e giocando, ha iniziato a piovere all’improvviso, quindi abbiamo ripreso la marcia verso la metro prima del previsto.


Arrivati alla fermata, abbiamo fatto un giro nel vicino centro commerciale e infine siamo rientrati a casa verso le 16:30.
A parte la pioggia, la gita all’Abbazia di Chiaravalle è stata un’esperienza divertente e istruttiva per tutti, tra storia, natura e momenti di allegria. Speriamo di vivere presto altre giornate come questa!

Un’alunna della classe 1C classico

Archivio Articoli