TransAlp – uno scambio per conoscersi!
di Erik Marassi – 2 LA
Un’esperienza fantastica! Un’opportunità unica del nostro Liceo Esabac, ma soprattutto: un’occasione imperdibile per fare amicizia con ragazzi di altre nazionalità e per scoprire nuovi modi di pensare.
Anche quest’anno il Setti Carraro ha organizzato uno scambio culturale con alcuni ragazzi del Liceo Ampére di Lione. L’iniziativa, capitanata dalla prof.ssa Bagianti e dalla corrispondente francese, ha coinvolto i ragazzi della classe 3 LA e, in via del tutto eccezionale, anche un ragazzo di 2 LA.
I ragazzi italiani hanno avuto l’opportunità di essere ospitati nella città francese, dai loro corrispondenti, per un periodo di tre settimane. Un periodo nel quale hanno avuto l’occasione di vivere il rientro a scuola dei francesi e di visitare la magnifica città francese. Dopo queste tre settimane intense i nostri ragazzi sono rimpatriati ed è stato solamente un breve periodo di pausa a separare il loro rientro dall’arrivo dei corrispondenti francesi nelle loro case.
Sebbene lo scambio sia terminato dal alcune settimane, i corrispondenti italiani e francesi continuano a sentirsi in attesa di una seconda opportunità per rivedersi.