Studio e socialità: il Semiconvitto del Liceo


Al suono della campanella che sancisce la fine delle lezioni, le aule dei Licei del Setti Carraro rimangono aperte fino alle 18.00 per accogliere gli studenti che frequentano il Semiconvitto. Dopo una battuta d’arresto a causa della pandemia, la scuola ha fatto il possibile per offrire nuovamente il servizio e, nonostante non sia ancora possibile garantire il pranzo presso la mensa, sono ormai diversi i liceali che sono motivati a fermarsi a scuola oltre l’orario scolastico per le attività del Semiconvitto. 
 L’atmosfera pomeridiana fa da cornice ai variegati momenti che, incatenati l’un l’altro, delimitano uno spazio caldo e piacevole da abitare.
Prima di tutto c’è il pranzo. Con le schiscette sui banchi o i panini tra le mani, dopo tante ore di lezione, i ragazzi staccano la testa e ricaricano le energie.
Durante la pausa ricreativa, quando il tempo lo permette, c’è chi vuole fare una passeggiata o giocare con la palla nel grande parco della scuola. Quando fa freddo si può sentire il vocio delle ragazze che, accucciate vicino al calorifero, parlano o ascoltano la musica che più amano.
Dopo il tempo dello svago, alle 15.00 gli educatori organizzano l’attività centrale del Semiconvitto: lo studio. A volte individualmente, spesso in gruppo, gli studenti si concentrano nello svolgimento dei compiti e nella preparazione alle verifiche scritte e orali. In base alle esigenze di ciascuno, gli educatori talvolta motivano e stimolano i ragazzi a dare il meglio, altre volte ascoltano le loro fatiche risollevandoli nei momenti di sconforto. Si ricerca il metodo di studio più efficace per chi ancora non ha trovato il proprio e, a seconda delle competenze di ogni singolo educatore, si aiutano gli studenti a comprendere o approfondire i vari argomenti disciplinari.
Nonostante studiare richieda impegno e fatica, il gruppo consente di vivere le attività con maggior motivazione e come un’importante occasione di socializzazione.
Un ultimo e importante momento che caratterizza il Semiconvitto, è quello delle brevi pause e della merenda: succhi, crackers, frutta, tè caldo, biscotti o dolci, mentre si dibatte o riflette sui temi della contemporaneità, di quanto appreso nello studio o delle più piccole questioni quotidiane.

Archivio Articoli