SOS ANIMALI

di Olivia Gilardoni, Sophia Cerasuolo e Vittoria Rosato, dal laboratorio di Scrittura Creativa

Ciao a tutti!!! Oggi io e il mio gruppo siamo andati a chiedere ai bambini che partecipano al campus quale animale in estinzione salverebbero e perché. Tutti avevano un parere molto interessante e soprattutto molti ci rispondevano che l’orso polare, secondo loro, era l’animale da salvare.

Vittoria, Olivia ed io salveremmo il panda, ma ognuno ha il suo parere!

Alcuni bambini proteggerebbero i koala, le api, gli elefanti e i delfini e  l’unico modo per salvarli è avere più rispetto per l’ambiente. In fondo è solo colpa dell’uomo se siamo in questa situazione. Dobbiamo impegnarci a salvaguardare questi poveri animali. Gli animali artici spariranno entro il 2100 se non abbatteremo la quantità di anidride carbonica e altri gas a effetto serra. Con lo scioglimento del ghiaccio artico si estingueranno orsi polari, foche e altri animali marini.

Anche le tigri del Bengala oggi sono a grave rischio di estinzione, ne rimangono poche migliaia di esemplari concentrati soprattutto in Bangladesh e in India . Questo esemplare di tigre, può arrivare a mangiare fino a 20 chili di carne al giorno.

Anche le api sono a grave rischio. Sono utilissime per vivere e, secondo alcuni scienziati, se continuiamo così, si estingueranno entro il 2345. Senza di loro, l’uomo sarà in pericolo!

Infatti molte persone stanno cercando di inquinare di meno per aiutare le api e gli orsi polari che soffrono a causa dello scioglimento dei ghiacciai e del clima molto caldo.

Gli orsi non ce la fanno a sopportare le temperature così alte e quelli che sopravvivono fanno tanta fatica in questo periodo. Molti vengono anche uccisi dagli uomini per vendere illegalmente la loro pelliccia. Anche per le api è difficile perché mancano i fiori da impollinare e produrre così il miele che gli apicoltori venderanno ai supermercati.


ECCO I CONSIGLI UTILI PER AIUTARE QUESTI ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE:

1)Prova a diminuire l’uso della plastica.

2)Fai la raccolta differenziata: aiuta molto!

3)Non buttare i tuoi rifiuti in mare.

4)Non sprecare il cibo.

GRAZIE PER LA TUA ATTENZIONE!!    

 

Archivio Articoli