Semiconvitto Licei: supporto anche a distanza per i nostri studenti.

La lettera degli educatori

Gli educatori si attivano per supportare i ragazzi del liceo con le attività del semiconvitto anche a distanza

AI RAGAZZI DEI LICEI E ALLE LORO FAMIGLIE

Carissimi ragazzi e cari genitori,
come sapete, dall’inizio di quest’anno il servizio del semiconvitto ai Licei è stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria che ne ha impedito la prosecuzione e che, purtroppo, tuttora persiste.
Nonostante ciò, come Educatori di una Scuola da sempre caratterizzata dall’attenzione ai bisogni dei suoi studenti, desideriamo, nel limite del possibile, rimanere vicini a voi famiglie e a voi ragazzi, sapendo quanto, in ogni circostanza, ma specialmente in questo momento, sia fondamentale e necessario per i giovani trovare aiuto e sostegno nelle persone che finora sono state un importante punto di per la loro crescita.

Desideriamo pertanto informarvi che, pur non potendo riaprire ufficialmente il servizio del semiconvitto ai Licei a causa del persistere della situazione di emergenza, grazie a un notevole sforzo organizzativo di tutto il nostro personale, alcuni educatori, in questo momento, hanno la possibilità di impiegare una parte del proprio orario di servizio per offrire un sostegno a distanza nello studio ai ragazzi dei Licei che ne avessero bisogno.

L’aiuto sarebbe principalmente concentrato nelle materie che, tradizionalmente, sono considerate ostiche dai ragazzi, vale a dire: Latino, Greco, Italiano e Matematica, ma anche Diritto ed Economia e Italiano.

Gli educatori contatteranno gli insegnanti delle discipline interessate per far conoscere la loro disponibilità e per informare i ragazzi.
Siamo consapevoli che si tratta di una goccia nel mare del bisogno, ma speriamo che questo nostro sforzo possa essere apprezzato dai voi ragazzi e dalle vostre famiglie e possa rappresentare un aiuto concreto e fattivo, anche se necessariamente limitato, in questo momento difficile.
Naturalmente, confidiamo di poter proseguire questo servizio fino alla fine dell’anno scolastico, anche se, al momento attuale, non ci è possibile stabilirlo con certezza.
Ma, soprattutto, cari ragazzi, la nostra grande speranza è quella di poter tornare presto ad offrirvi il nostro consueto servizio, riprendendo insieme a voi, oltre allo studio assistito, anche tutte quelle attività che, a causa della pandemia, siamo stati costretti a sospendere, e da voi sempre gradite, come il volontariato, il laboratorio di Diritto ed Economia, la lettura guidata di testi letterari, le uscite fuori porta, le Convittiadi, ecc…
Nella speranza, dunque, di potervi riabbracciare presto, e inviando a voi e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri anche per le festività imminenti, vi salutiamo caramente.

Gli Educatori

Archivio Articoli