SCOOP DIETRO LE QUINTE DELL’ARTE

di Giulia Auletta e Bianca Macchioni, Edu…Campus 2022

Il primo giorno di Edu…Campus tutti i ragazzi della scuola sono stati divisi in diversi gruppi in base all’età e alla classe e a ciascun gruppo è stata assegnato una lettera.

Le proposte dell’Edu…Campus sono varie e molto interessanti. Noi abbiamo seguito da vicino il laboratorio manipolativo-creativo curato dalle educatrici della primaria.

I primi a testarlo sono stati i ragazzi del gruppo D cimentandosi in un lavoro di riciclo di materiali poveri.  Hanno utilizzato fogli di giornale, colla vinilica e palloncini con l’obiettivo di trasformare semplici quotidiani, destinati al pattume, in veri e propri vasi.

Hanno tagliato pezzi di carta in modo irregolare e successivamente li hanno incollati ad un palloncino precedentemente gonfiato, sovrapponendoli l’uno sull’altro e ripetendo questa operazione almeno cinque volte. Dopo l’asciugatura i ragazzi hanno bucato il palloncino ricoperto di carta, ormai indurita, creando un vaso e dopo averlo cosparso di colla lo hanno fatto rotolare nel riso colorato. Hanno così ottenuto uno splendido effetto decorativo.

Durante il laboratorio abbiamo fatto delle domande a ciascuno dei partecipanti e abbiamo capito che, dopo una loro iniziale perplessità sul tipo di lavoro da fare, il divertimento è arrivato: incollando pezzo dopo pezzo, tra una risata e l’altra, il vero significato di questa esperienza ossia stare insieme creando, è stato compreso!

Archivio Articoli