Scambiare, condividere, piantare! Classi terze Secondaria di primo grado
Le classi terze, secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto etwinning con la scuola belga SintGummaruscollege di Lier, hanno lavorato tutto l’anno sulla sostenibilità e l’Agenda 2030.
La grainothèque è parte di questo ambizioso progetto con cui vogliamo concorrere per ottenere il Quality Label, un riconoscimento nazionale che premia la collaborazione e l’innovazione didattica e contribuire, nel nostro piccolo, a un mondo più verde.
Un ringraziamento particolare al signor Patera, addetto alla manutenzione della scuola, per la realizzazione della struttura in legno.
Grainothèque
Sapete tutti cos’è una biblioteca, no? Un luogo fantastico in cui prendere in prestito libri, fumetti, riviste e a volte cd e dvd. Bene, immaginate la stessa cosa per… dei semi e saprete cos’è una “grainothèque”. Una grainothèque è molto più piccola di una biblioteca, spesso basta solo una scatola di legno decorata come la nostra e dei semi posti in piccoli sacchetti di carta. In Francia, quest’iniziativa è stata lanciata dall’associazione Graines de troc, in italiano semi da barattare. L’idea consiste nel mettere a disposizione della comunità semi di piante, frutti od ortaggi per poterli scambiare e piantare. Oggi in Francia ci sono più di 550 grainothèques. E in Italia? Da noi sono pressoché sconosciute ed è per questo che il nostro progetto è di contribuire alla loro diffusione realizzandone una nella nostra scuola. Chiunque può partecipare, come? Portate, scambiate e piantate i semi, è facile e divertente. PS: i semi possono essere portati e scambiati da tutti gli alunni della scuola il lunedì e il martedì dalle 10 alle 12. Ci trovate davanti alla sala professori della secondaria di primo grado, chiedete della prof.ssa Somma.