RUOTANDO INTORNO AL SOLE: l’uscita didattica delle classi terze al Civico Planetario di Milano ”Ulrico Hoepli”

di Viola Miccoli, classe terza A della Scuola Secondaria di primo grado


Venerdì 28 ottobre, noi alunni delle classi terze, siamo andati al Planetario di Milano che si trova all’interno dei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia.

Una guida molto preparata ci ha condotto in una stanza di forma circolare con una grande cupola e ci ha fatto accomodare su delle sedie posizionate in maniera concentrica intorno allo strumento Proiettore Zeiss IV, un proiettore in grado di riprodurre sulla volta celeste il cielo stellato e i fenomeni astronomici.

Sopra di noi c’era una grande cupola bianca dove, alla base, era rappresentato il profilo della città di Milano con i suoi palazzi e le sue Chiese così come era nel 1930, anno in cui il Planetario è stato inaugurato su progetto dell’architetto Pietro Portaluppi.

La guida ci ha spiegato che il Planetario di Milano è il più grande e il più antico d’Italia. Successivamente ha proiettato sulla grande cupola l’alba e il tramonto del Sole, il sistema solare, la Luna e ci ha indicato alcune costellazioni. 

Il momento più bello e affascinante è stato quando si sono spente tutte le luci, il cielo è diventato scurissimo e abbiamo guardato le stelle con un sottofondo musicale magnifico.

Terminata la visita, prima di rientrare a scuola, ci siamo fermati davanti alla Villa Invernizzi dove abbiamo ammirato dall’esterno i magnifici fenicotteri rosa.

È stata un’esperienza veramente interessante e a me, personalmente, piacerebbe ripeterla perché ho ammirato la volta celeste e tutte le meraviglie che popolano l’universo.

Archivio Articoli