Paola Egonu: icona della pallavolo italiana
di Arianna Giarratana e Agnese Parassole, Edu…Campus 2022
Paola Egonu è una delle pallavoliste più forti al mondo.
È alta 1,93 metri ma quando salta arriva ad un’altezza di 3,44 metri e le sue schiacciate e i suoi servizi raggiungono una velocità di 100 km/h!
Ma come ha fatto ad arrivare a questi livelli? Come ha fatto a entrare nella nazionale italiana?
Paola ha iniziato a giocare all’età di 12 anni e a 13 è entrata nella società federale della pallavolo italiana.
Nel 2016, a soli 17 anni, era già titolare alle Olimpiadi di Rio mentre nel 2017 è entrata nella sua squadra attuale l’Agil Novara.
Il suo carattere e la sua mentalità sono qualità preziose perché, nonostante abbia subito commenti razzisti fin da ragazzina, ha continuato a giocare senza rinnegare le sue origini afro-italiane (la sua famiglia è di origine nigeriana).
Nella finale scudetto 2019/2020 contro Novara, Paola Egonu mise a segno 47 punti: il maggior numero di punti mai realizzato in una sola partita nella storia del campionato italiano di serie A femminile.
È stata anche top scorer nel campionato 2016/2017 (a 18 anni) e nel 2018/2019.
La pallavolista, attraverso i social, ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto in lei. Le sue parole: «Tutto passa, è vero, ma certe cose rimangono. Qui sono stata amata come in pochi altri posti e questo non lo potrò mai dimenticare. Questa è stata casa mia e credo che forse un po’ lo sarà per sempre. Grazie di tutto».