MEDICI SENZA FRONTIERE: UN PREMIO INASPETTATO!


Di Lorenzo Simonetti
ex-III° A media, oggi Liceo Classico Parini

Il 21 ottobre 2020 è stata, per me, una giornata importante!
Sono stato premiato per aver vinto il concorso nazionale di web-journalism di Medici Senza Frontiere (MSF) per la categoria “Azioni Umanitarie”.
Ho partecipato a questo concorso grazie alla mia Professoressa di Lettere che, nello scorso anno scolastico, ha proposto alla mia classe di scrivere degli articoli che poi sarebbero stati selezionati per la pubblicazione sul sito di Medici Senza Frontiere. Per me è stata una grande soddisfazione!
Nonostante il 2020 non sia stato uno degli anni migliori, a causa del lockdown, io comunque ne ho tratto qualcosa di speciale.
Sarei dovuto andare a Roma alla sede di MSF per la premiazione, ma purtroppo non è stato possibile perché la pandemia è ricominciata.
La premiazione si è svolta online e ognuno dei vincitori ha fatto un breve intervento riguardo a come ha svolto l’articolo e sul messaggio che ha voluto trasmettere.
Al termine della premiazione ho trovato particolarmente interessante l’intervento di Roberto Saviano, un giornalista costretto a vivere sotto protezione perché tramite i suoi articoli denuncia apertamente la Camorra.
Forse quando la pandemia si sarà calmata, potrò incontrare di persona i giornalisti di Repubblica, lo staff di Medici Senza Frontiere e della Fondazione Feltrinelli che si sono occupati del concorso. Mi piacerebbe molto!
Ragazzi, se vi sarà offerta una possibilità come questa, accettatela sempre perché, anche se non vincerete, è un’esperienza molto interessante e coinvolgente quella che permette di conoscere meglio il mondo nel quale viviamo con le sue tragedie e le sue ingiustizie. Io mi sono occupato del dramma dei bambini soldato e ho fatto delle scoperte sconcertanti.
Ora non vedo l’ora di ricevere la mia targa di riconoscimento e sono pronto a affrontare con maggiore sicurezza la nuova esperienza della scuola superiore che ho appena intrapreso.

Leggi l’articolo di Lorenzo Simonetti per “Scuole senza frontiere”

Archivio Articoli