Medaglia d’argento nel Trofeo scacchi a scuola

Il 25 marzo, presso Lariofiere di Erba (CO), si è svolta la fase regionale del ”Trofeo scacchi a scuola”, un Progetto Tecnico delle Competizioni Sportive Scolastiche, emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con Circolare Ministeriale del 12 dicembre 2024. L’evento ha visto la partecipazione delle migliori scuole delle province lombarde, che avevano già superato la fase provinciale tenutasi la settimana precedente. La competizione è stata divisa per categorie: elementari, medie e superiori.

In questa fase regionale, i nostri ragazzi (Alessandro Loardo, Leonardo Coderoni, Alessandro Arpe, Matteo Realini, Ettore e Samuele Piantanida) sono arrivati a pari merito con i primi, ma sono stati i punti individuali a determinare la classifica finale consentendo loro di salire sul secondo gradino del podio. La fase finale nazionale del torneo si svolgerà dall’ 11 al 14 maggio a Montesilvano (PE), dove ogni Regione parteciperà con almeno tre squadre e i giocatori avranno l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei provenienti da tutta Italia.
Il prossimo incontro si preannuncia molto interessante, con le scuole più preparate che si contenderanno il titolo nazionale. Una competizione che stimola non soltanto l’interesse per gli scacchi, ma il lavoro di squadra e la capacità di affrontare sfide in modo sano e divertente.
Un grande in bocca al lupo ai nostri giovani scacchisti!