Le scelte dell’Europa ai tempi del Corona Virus: le riflessioni dei ragazzi del liceo
di Martina Pascale
La grave situazione provocata dalla pandemia da Coronavirus, l’ormai noto Covid-19, è innanzitutto un’emergenza sanitaria mondiale, con oltre 180 mila vittime (di cui 20.000 in Italia), ma, oltre a tutto questo, è una sfida senza precedenti all’equilibrio sociale, politico ed economico per tutti, a partire dall’Unione Europea.
di Sofia Valle IV CL
Lo STATO è come una famiglia: se entra uno stipendio di 1.000 euro al mese, quella Famiglia non dovrebbe spendere più di 1.000 euro al mese. Se ne spende 1.530 al mese, la Famiglia deve procurarsi i 530 euro per poter pagare completamente i suoi fornitori. La Famiglia, a questo punto, dovrà chiedere a qualcuno che le presti 530 euro.
Di Bianca Maria Garello
L’Unione Europea è nata per la volontà di agevolare il commercio in Europa, ma col tempo è diventata molto di più. Da quando l’Europa è unita, non si sono più verificate guerre in questo continente e molte crisi, che prima avrebbero messo al tappeto alcuni Stati, sono state superate.
di Carlo Cossa
L’emergenza Covid 19 sta mettendo a rischio la tenuta dell’Europa come noi la conosciamo: ad oggi l’Europa si trova ad un bivio tra crescenti spinte sovraniste (Brexit, populisti etc..) e nuove emergenze sovranazionali (Covid, Recessione, Brexit), tra particolarismi e necessità di risposte condivise.