L’Angolo dei libri: “Sei di corvi”, di Leigh Bardugo
Ancora buongiorno miei cari lettori!!!
Per chi ama il brivido dei gialli e del mistero dalla parte dei criminali, vi consiglio “Sei di corvi”, di Leigh Bardugo.
L’inizio di questa avventura si svolge a Ketterdam, città natale di un famigerato ladro, Kaz Brekker, noto come “Manisporche”. Il fuorilegge Kaz riceve da uno dei più potenti e ricchi mercanti della città un ingaggio in cambio di un’esorbitante ricompensa in denaro: deve liberare uno scienziato da una delle più leggendarie e inespugnabili prigioni del mondo: La Corte di Ghiaccio. Il carcere sorge nello stato di Fjerda. Ma il nostro ladro non può infiltrarsi da solo… Perciò, per portare a termine il colpo, assolda una banda di malviventi composta da cinque membri: un tiratore infallibile con il vizio del gioco, una ragazza Grisha, dotata di poteri magici, un cacciatore di streghe rinchiuso in prigione, un ricco giovane scappato di casa e una formidabile acrobata e spia, nota come lo Spettro. Ma per portare a termine la missione, dovranno imparare a lavorare in squadra fidandosi l’uno dell’altro, rischiando la pelle più di una volta.
Leigh Bardugo narra le vicende e le fasi di questo elaborato capolavoro del crimine dal punto di vista di ogni membro della banda, rimanendo sempre un narratore esterno. Inoltre il linguaggio usato rispecchia l’ambiente malfamato come Ketterdam.
La narrazione avviene in un universo magico, il mondo Grisha, che influenza le avventure dei nostri sei impavidi fuorilegge, in una corsa contro il tempo.
Inoltre, per coloro che non amano il peso famigliare dei libri tra le dita e sono amanti del poltronare davanti alla televisione, tra poco, il 23 aprile 2021, sulla piattaforma streaming di Netflix verrà prodotta una serie tv nominata “Shadow & Bone”, che porterà sul grande schermo tutto il Grishaverse, unendo la duo logia di “Sei di Corvi”, con un’altra trilogia scritta sempre da Leigh Bardugo, “Tenebre e Ossa”.
Perciò, se volete percepire la tipica scarica di adrenalina nel pensare e compiere piani illegali che vanno contro ogni logica possibile, “Sei di Corvi” di Leigh Bardugo fa per voi. Per augurarvi buona fortuna nella vostra missione contro la legalità, vi cito un motto tipico di Ketterdam: “Nessun rimpianto!”, “Nessun funerale!”.
G.C.
P.S.Vi lascio di seguito alcune foto per apprendere in generale il Grishaverse.
Cartina dell’universo Grisha. I nostri eroi sono partiti dall’Isole di Kerch, da Ketterdam, verso il regno di Fjerda
Ordine dei poteri dei Grisha, soldati del Secondo Esercito e Maestri delle Piccola Scienza:
Corporalki, ordine dei vivi e dei morti.
- Spaccacuore
- Guaritore
- Plasmaforme
Etherealki, ordine dei Vocatori.
- Chiamatempeste
- Inferni
- Scuotiacque
Materialki, ordine dei Fabrikator.
- Tempratori
- Alchemi