La seconda edizione dello spettacolo EduTALENT: un trionfo di giovani talenti


Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi a dicembre nella nostra scuola, il 03/06/2024 è andata in scena la seconda edizione dello spettacolo EduTalent.
Ancora una volta, la musica, il ballo e la recitazione sono stati i protagonisti di un momento indimenticabile, che ha mostrato l’importanza delle arti nell’educazione e nello sviluppo dei giovani.
Lo spettacolo è iniziato con un discorso di apertura preparato da una studentessa del II Liceo classico che ha presentato i nostri piccoli artisti e le loro performance.
A seguire poi un’esibizione al pianoforte di un nostro studente del I Liceo linguistico, che ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico. Il nostro giovane pianista ha suonato “Experience” di Ludovico Einaudi, eseguendo le note con tale grazia e precisione da creare un’atmosfera intima e riflessiva, toccando il cuore di tutti i presenti e mettendo in luce la potenza della musica come mezzo di espressione personale.


Dopo l’intenso momento musicale, è stato il turno della danza, coreografia ritmata e colorata dai nastri utilizzati, eseguita da due bravissime ballerine della scuola secondaria di primo grado, sul brano dei Coldplay “A sky full of stars”.
Dopo l’entusiasmante balletto si è passati alla recitazione con una commedia che ha portato allegria e risate nella sala. Gli studenti-attori hanno dimostrato una notevole abilità nell’interpretare i loro ruoli, dando vita a personaggi vivaci e situazioni comiche che hanno coinvolto il pubblico.


L’episodio di Totò e Peppino a Milano, tratto dal famoso film “Totò, Peppino e la malafemmina”, pieno di equivoci e battute spiritose, ha offerto un piacevole contrasto con l’inizio solenne della serata, mostrando la versatilità dei giovani talenti. La sezione dedicata al canto ha visto esibirsi un nostro studente della scuola secondaria di primo grado che ha riempito la sala di vibrazioni positive. L’esibizione molto emozionante ha visto anche la partecipazione di una nostra ballerina, che sulle note di “Unchained Melody” ha saputo trasformare le note in danza.

La seconda parte dello spettacolo si è aperta con un altro toccante brano al pianoforte del nostro musicista del liceo, che ha eseguito magistralmente “Acqua Marina” di R. Vinciguerra, una melodia dolce, delicata e magica.
A seguire, una rappresentazione teatrale del cortometraggio “La stella di Andra e Tati”, una storia intensa e toccante incentrata su un capitolo doloroso della storia italiana, cioè la deportazione di Fiume del 1943. La scena ha messo in luce le difficoltà, le ingiustizie e le sofferenze di quel tempo, con una recitazione appassionata e coinvolgente in cui i ragazzi hanno saputo trasmettere la gravità e l’importanza di ricordare e riflettere. La performance ha suscitato una profonda emozione nel pubblico, che ha apprezzato il coraggio e la maturità con cui i giovani attori hanno affrontato il tema.


A chiudere la serata, il ballo di tutti gli studenti sulle note di “Casa mia” di Ghali che ha veicolato un messaggio di pace e speranza. I ragazzi, infatti, hanno concluso la performance con le bandiere della pace, una comunicazione non verbale di forte impatto, soprattutto in questo momento storico delicato. L’educatrice Nadia Severini, ideatrice del progetto, al microfono, ringraziando tutti i partecipanti e i collaboratori dell’evento, ha sottolineato quanto questa parola, seppur piccola e semplice, abbia un significato potente; la pace è solidarietà, accoglienza, rispetto per le libertà personali. Ha continuato dicendo che tutti noi dobbiamo quotidianamente cercare la pace nelle piccole cose della vita, impegnandoci a costruirla, senza perdere mai la speranza di trovarla.
La seconda edizione si è conclusa con un applauso fragoroso da parte del pubblico, composto da genitori, insegnanti, educatori e studenti. Il nostro Rettore ha chiuso la serata con parole di ringraziamento e di incoraggiamento per tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza di
continuare a coltivare le proprie passioni artistiche.
EduTalent si conferma un appuntamento imperdibile nel calendario scolastico, un’occasione per scoprire e valorizzare i talenti nascosti dei giovani e per promuovere un’educazione integrata che abbraccia non solo l’aspetto scolastico ma anche quello creativo. Ancora una volta la scuola con i suoi educatori ha ribadito il suo impegno a supportare e celebrare le arti, nella speranza di ispirare sempre più studenti a esplorare e sviluppare le loro capacità artistiche.
Non resta che attendere con impazienza anche una terza edizione, certi che anche i prossimi anni i nostri studenti sapranno sorprenderci e regalarci nuove emozioni.
I nostri studenti: Carola Mascardi I B, Marin Malvicini I A, Alessandro Loardo I A, Emma Donati Cellini I A, Emma Cerasuolo I A, Sofia Chiodo I A, Davide Giarratana I A, Mattia Calabretta I A, Tommaso Maiani I A, Vittoria Squeri I A, Ludovica Della Frattina I B, Beatrice Quagliuolo I B,
Alessandro Vel Kurtis I LB, Carola De Angelis II LC, Erik Marassi I LA.

di Irene Piscitello

Archivio Articoli