La Notte dei Licei un’esperienza da vivere e da scoprire

Gli alunni della classe 1 liceo EU

Lo scorso 17 gennaio si è tenuta “Una serata al Setti Carraro”: un evento unico preceduto, quest’anno, dal secondo Open day dei Licei.

La serata è dedicata alla presentazione di spettacoli, manifestazioni, parodie e concerti organizzati dagli studenti dei Licei che dalle 18:00 alle 22:00 si sono cimentati in esibizioni davvero straordinarie.

Noi ragazzi della 1 EU eravamo emozionati e spaventati all’idea di dover realizzare uno spettacolo da presentare ai genitori! Inizialmente abbiamo presentato varie idee legate a temi classici e a favole ma alla fine una proposta ci ha trovato tutti d’accordo: l’Iliade in chiave moderna.

Ognuno di noi si è cimentato nella stesura del testo, nella realizzazione di materiali e costumi scoprendo in sé talenti che nemmeno sapeva di avere! Col supporto dei professori e dell’educatrice abbiamo ritagliato degli spazi per poter provare e preparare le scene…per tutta la settimana la scuola era in fermento e sembrava di essere in un enorme teatro! Anche le altre classi hanno preparato i loro spettacoli ed è stata questa l’occasione per condividere tanti momenti ed esperienze e conoscere spazi della scuola in cui vedere le rappresentazioni degli altri studenti (ad esempio il meraviglioso Scalone dove di è tenuto lo spettacolo dedicato all’Inferno)

Giunti alla sera della rappresentazione, che emozione per tutti noi! E che bello poter rimanere a scuola fino a sera: abbiamo assistito al concerto tenutosi nel Salone degli Specchi e ascoltato i brani eseguiti da alcuni studenti tra cui la nostra compagna Rebecca Copercini. 

Poi ci siamo esibiti davanti ai genitori presentando “Iliade 2020” e siamo stati davvero felici di vedere come il nostro lavoro sia stato apprezzato. 

Anche gli altri ragazzi erano entusiasti soprattutto perché, per una sera, la scuola è stata “solo” nostra e abbiamo sentito una forte appartenenza al nostro istituto e un legame con alunni, insegnanti ed educatori.

Gli alunni della classe 1 EU

Archivio Articoli