Ioleggoperché
a cura delle classi terze Secondaria di primo grado
“È come nelle grandi storie, Padron Frodo, quelle che contano davvero, erano piene di oscurità e pericolo e a volte non volevi sapere il finale perché come poteva esserci un finale allegro, come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte; ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra, anche l’oscurità deve passare, arriverà un nuovo giorno e, quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro anche se eri troppo piccolo per capire il perché, ma credo, Padron Frodo, di capire ora, adesso so: le persone di quelle storie avevano molte occasioni per tornare indietro e non l’hanno fatto perché loro erano aggrappati a qualcosa”
“Noi a cosa siamo aggrappati?”
“C’è del buono in questo mondo, Padron Frodo, ed è giusto lottare per questo”.
(Sam e Frodo, Il Signore degli Anelli- Le due Torri)
I libri sono importanti anche perché ci trovi dei pensieri nei quali ti riconosci e che magari non riusciresti così facilmente a esprime con le tue parole. Io ho scelto questa frase de “Il Signore degli Anelli” perché, oltre ad essere molto bella, è anche una metafora della vita: infatti non sempre ci va tutto bene, anzi la maggior parte delle volte dobbiamo fare i conti con difficoltà e problemi.
Nonostante questo non bisogna mai arrendersi e, anche se è molto difficile, bisogna andare avanti e lottare per ciò che vogliamo. Prima o poi le cose miglioreranno, le cose brutte passeranno e arriveranno momenti felici. Questi momenti magari non saranno tanti, ma saranno di sicuro sempre un buon motivo per cui lottare.
È un po’ come quando la sabbia scotta, ma tu stai correndo verso l’acqua e, anche se brucia, vai avanti senza fermarti perché sai che ti aspetta un meraviglioso bagno. La vita talvolta è difficile, ma alla fine c’è sempre qualcosa di bello verso cui andare.
Questo, secondo me, è il significato di questa bellissima frase de “Il Signore degli Anelli”, che rimane uno dei miei libri preferiti. I libri ci aiutano a capire meglio la vita che viviamo.
Valentina S.