“Il nostro Dante”: la 3A e la 3B pubblicate sul sito dell’Accademia della Crusca

Per onorare il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il padre della letteratura italiana, nel 2021 l’Accademia della Crusca ha deciso di selezionare alcune parole da lui utilizzate nella Divina Commedia e pubblicarne il significato giornalmente sul suo sito ufficiale per un intero anno.

Il progetto “Il Nostro Dante” è nato da un’idea avuta lo scorso anno dalla nostra prof di Lettere: un giorno, a marzo del 2021, ci ha detto che avremmo iniziato anche noi a seguire la programmazione giornaliera delle parole dell’Accademia della Crusca. Il nostro compito sarebbe stato quello di associare a quelle parole una definizione di nostra invenzione basandoci sull’etimologia, sul suono, sulla somiglianza con altri vocaboli che esse ci evocavano e non sul loro vero significato. Ci siamo organizzati in modo tale che una persona per classe quotidianamente si occupasse della parola del giorno corrente. Abbiamo lavorato su queste parole per un periodo di più di sessanta giorni ma nel nostro lavoro ufficiale abbiamo racchiuso solo le prime cinquanta parole per un totale di 100 definizioni (visto che le classi coinvolte erano due), tante quanto i canti della Divina Commedia. Abbiamo di volta in volta trascritto queste parole su un quaderno “speciale” e avevamo anche il progetto di realizzare alcuni video per registrarci mentre le declamavamo, purtroppo però a causa di molteplici contrattempi questa idea è naufragata.

In terza media abbiamo ripreso il lavoro e lo abbiamo perfezionato trasferendo su un PowerPoint le nostre definizioni accompagnate da quelle dell’Accademia della Crusca: siamo orgogliosi di dire che è tutta farina del nostro sacco, anche i disegni sulle slides delle nostre due terze.

Il lavoro “Il Nostro Dante”, durato ben due anni, ha portato i suoi frutti: abbiamo inviato la nostra presentazione all’illustre Accademia della Crusca e … siamo stati pubblicati sul suo sito ufficiale! Quando l’abbiamo saputo, all’inizio non volevamo crederci ma poi ci siamo entusiasmati e ci siamo autoapplauditi! Siamo molto contenti di questo risultato ottenuto grazie al nostro impegno e alla nostra costanza, non ci saremmo mai aspettati di raggiungere un così grande obbiettivo.

Ecco il link che porta alla sezione “Classi” del sito dell’Accademia della Crusca dove è stato pubblicato il nostro lavoro: https://www.cruscascuola.it/contenuti/dalle-classi/566

LEGGETECI!!!

                                                                                                                              Ludovica L.C., Dalia T., Chiara Z.

Archivio Articoli