Il calcio: la mia passione!
di Filippo Rossi, 1B Secondaria di Primo grado
Da poco tempo ho cambiato la mia squadra preferita, non è più il Torino, è il VJ. Ovviamente, come avrete capito, questo team di calcio è quello in cui gioco io. Appena sono arrivato mi sono trovato a mio agio, con compagni che mi hanno subito accolto e preso in simpatia. Credo che nel Vittoria Junior ci sia un grandissimo spirito di squadra, tutti sono amici di tutti e ci aiutiamo a vicenda. Perdipiù abbiamo anche un allenatore e un dirigente entrambi molto simpatici. Loro credono in noi e sanno che il nostro gruppo è uno dei migliori.
Il nostro tipo di calcio è quello a 7. Giochiamo nella categoria dei C.S.I e sinceramente credo che siamo abbastanza forti, anche se qualche volta ci sediamo sugli allori e non giochiamo tanto bene. È appena finito il campionato, dove siamo arrivati secondi, inoltre siamo in finale di un torneo di calcio: il Torneo dei Diavoli Rossi. Ci siamo arrivati con parecchia fatica, riuscendo, nella semifinale, a battere una squadra (il Santo Spirito) addirittura 6 a 0.
Io non gioco in un ruolo preciso, qualche volta il mister mi mette ala, attaccante, difensore, centrocampista… ho coperto tutti i ruoli tranne il portiere.
Con la mia squadra siamo appena tornati da un torneo che si è giocato a Riccione. È stata una esperienza indimenticabile, eravamo tutti in un hotel e ci siamo divertiti tantissimo. Purtroppo non c’è stato il risultato sperato, dopotutto abbiamo dovuto giocare a 9 quando noi abbiamo sempre giocato a 7.