Gli sport femminili che ci piacciono tanto
di Matilde Zanaboni e Cecilia Buscemi, Edu…Campus 2022
Oggi è il terzo giorno di campus e il nostro gruppo si è recato in aula informatica per scrivere un articolo su un argomento interessante. Abbiamo deciso di parlare di tre sport praticati anche dalle ragazze: pallavolo, calcio e nuoto.
La pallavolo è lo sport di squadra maggiormente praticato da ragazze, generalmente molto alte, che gareggiano in un campo diviso da una grande rete. La palla può viaggiare molto veloce se si schiaccia con grande forza. Ci sono delle regole da seguire ma se riesci ad imparare bene il bagher, il palleggio, la schiacciata e la battuta puoi divertirti tanto. Una delle campionesse italiane più conosciute è Francesca Piccinini.
Il calcio è stato riconosciuto anche come gioco femminile. L’obiettivo è fare goal nella porta degli avversari, seguendo alcune regole precise e cercando di non fare falli. Come per il calcio maschile, ogni squadra può essere formata da 5,7, 9 o 11 atlete. Una campionessa italiana molto brava è Valentina Bergamaschi.
Il nuoto è praticato da molte ragazze ed è uno sport sia individuale che collettivo (pallanuoto). E’ molto importante perché coinvolge tutti i muscoli del corpo. Una campionessa italiana famosissima è Federica Pellegrini.
Lo sport è molto importante perché ci consente di mantenerci in forma e di crescere sani divertendoci!