FOCUS FESTIVAL AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA.
Di Valentina Chionaky,
classe 3B secondaria di primo grado.
L’ESPERIENZA RACCONTATA DA UNA STUDENTESSA DI TERZA MEDIA.
Quest’anno le classi terze, accompagnate dalla professoressa Pellicci, hanno partecipato al Focus Festival, una manifestazione sulla scienza dove abbiamo assistito a varie conferenze tenute da scienziati, tra cui quella condotta da Luca Perri dal titolo “L’astrofisica? È più importante della biologia…..
Io personalmente mi sono divertita moltissimo.
Appena arrivati abbiamo assistito alla prima conferenza; si è parlato del fatto che secondo molti l’astrofisica è più interessante della biologia e l’esperto che ce ne ha parlato era molto simpatico e ha spiegato con chiarezza e semplicità il suo punto di vista.
Abbiamo pranzato tutti insieme, confrontandoci anche sulle nostre opinioni riguardanti la conferenza.
Nel pomeriggio i professori ci hanno portati in un padiglione dove eravamo liberi di osservare il progresso scientifico attraverso esperimenti, dimostrazioni e interessanti spiegazioni. Io ho provato la realtà virtuale, che ho trovato molto realistica: ad un certo punto mi è sembrato realmente di avere il vuoto sotto i piedi; poi ci è stato spiegato come creare un avatar personale o di un qualsiasi oggetto.
Ho trovato meno interessante la seconda conferenza tenuta dai giornalisti e divulgatori scientifici Andrea Vico e Sergio Pistoi, in parte perché essendo arrivata dopo non ero più in prima fila e facevo fatica a seguire e in parte perché l’argomento, il DNA, non mi interessava molto.
Tra quelle fatte alle medie, questa è stata l’uscita più stimolante perché la scienza mi piace molto e mi è stata utile per la scelta del liceo.