ELEZIONI ConsigliaMI… la quarta primaria elegge i suoi rappresentanti

Un giorno di settembre la maestra Stefania ci comunica una splendida notizia. La IV°B  parteciperà al progetto “ConsigliaMi” (Consigli di Municipio dei ragazzi e delle ragazze). Questo progetto consiste nella partecipazione attiva di noi ragazzi e nello specifico: proporre alcune idee, piccoli progetti al Sindaco di Milano (SALA) per migliorare la nostra città, dandoci la possibilità di partecipare attivamente alle scelte politiche del nostro territorio ed essere presenti alle riunioni del consiglio comunale.

E VIA ALLA CAMPAGNA ELETTORALE in cui molti dei nostri compagni si sono adoperati a convincere gli altri a votarli.

In un batter d’occhio ci siamo ritrovati al giorno delle elezioni con tanto di urna in classe.

Ognuno di noi doveva votare un maschio e una femmina ed ecco il momento dello spoglio delle schede: tutta la classe era emozionata e addirittura ad alcuni è scesa una lacrimuccia. L’esperienza è stata entusiasmante, per un giorno ci siamo proiettati nell’età adulta quando ognuno di noi ha il DIRITTO e DOVERE di esprimere le proprie idee.

Il primo eletto è stato G.G., per il secondo eletto si è dovuto ricorrere al ballottaggio (per noi esperienza e parola non conosciuta).Alla fine il secondo consigliere è risultato G.B. e F.R., come sostituto.

 

IL SOGNO CONTINUA….

 

Classe IV B primaria.

Archivio Articoli