DOODLING: intuizione e creatività
di Viola Baccetti 1B Secondaria di primo grado
I DOODLING REALIZZATI DAI RAGAZZI DI 1 A E DI 1B SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Quest’anno, insieme alla nostra professoressa di arte, ci siamo avventurati alla realizzazione di nuovi disegni con una tecnica meravigliosa e a noi del tutto sconosciuta: il doodling.
Fare il doodling, per quanto strano, ci viene spontaneo. Possiamo farlo a scuola, tra una lezione e l’altra, a casa, nei ritagli di tempo oppure mentre parliamo con un’amica. Quando disegniamo la nostra mente vola nei pensieri e basta avere un foglio di carta tra le mani, iniziare con qualche piccolo scarabocchio e realizzare così un piccolo capolavoro. I disegni possono essere realizzati sia in bianco e nero che a colori, a seconda del nostro stato d’animo.
Scarabocchiare è come sognare a occhi aperti e mentre lo facciamo la fantasia guida la nostra mano che si muove liberamente sul foglio. Riusciamo ad esprimere le nostre emozioni e rilassare la nostra mente. E’ un’ interessante forma di arte e non servomo particolari capacità artistiche, solo tanta fantasia e tanta buona volontà.
Tutti possiamo imparare a disegnare, purché impariamo a fare emergere la capacità di ”vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo schemi precostituiti dalla mente razionale, bensì attraverso lo sviluppo delle nostre capacità intuitive e creative.