Criteri di accoglimento delle domande

Le dimensioni del palazzo e i vincoli artistici cui è soggetto non consentono di incrementare al momento il numero delle sezioni delle diverse scuole, che sono due per la Primaria, due per la Secondaria di I grado, una per il Liceo Classico, una per il Liceo Europeo, due per il Liceo Linguistico (sez. A ESABAC, sez. B Internazionale spagnolo). Considerando i vincoli di cui sopra, si è reso necessario adottare i seguenti criteri di ammissione:

Scuola primaria

I criteri per l’ammissione alla scuola primaria determinano 4 fasce in ordine di priorità:

1. compiere 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno per cui si chiede l’iscrizione e avere fratelli o sorelle frequentanti la scuola primaria annessa all’Educandato per lo stesso anno scolastico per cui si chiede l’iscrizione;

2. compiere 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno per cui si chiede l’iscrizione;

3. avere fratelli o sorelle frequentanti la scuola primaria annessa all’Educandato per lo stesso anno scolastico per cui si chiede l’iscrizione;

4. Altri alunni non rientranti nelle tre fasce precedenti.

All’interno di ciascuna delle quattro fasce, un pubblico sorteggio determina la lista d’attesa.

Scuola secondaria di I grado

I criteri per l’ammissione alla scuola secondaria di I grado determinano una priorità per gli alunni che provengono dalla scuola primaria annessa all’Educandato, purché nell’ultima pagella non risulti un comportamento “non adeguato”. Per gli altri alunni si forma una lista di attesa basata sulla media generale dei voti della pagella finale della classe quarta e sul giudizio di comportamento.

Liceo

Il criterio principale di selezione è costituito dalla media generale dei voti della pagella finale di seconda secondaria di I grado. Di fronte a situazioni simili saranno motivo di priorità i seguenti fattori:

1. necessità del convitto;

2. consiglio orientativo ottenuto dall’alunno/a;

3. particolari situazioni personali o familiari.

Archivio Articoli