Come Leonardo Da Vinci…
a cura di Cecilia Lucheschi 2B Secondaria di primo grado
Noi ragazzi delle seconde insieme alla professoressa Dell’Angelo, durante le lezioni di arte, abbiamo portato avanti un progetto ispirato a Leonardo Da Vinci. Nelle prime lezioni abbiamo studiato i suoi appunti e il codice Da Vinci, successivamente, ci siamo immedesimati nell’artista e nella sua curiosità verso la natura. Divisi in gruppi, ci siamo posti degli obbiettivi che abbiamo cercato di realizzare utilizzando per la maggior parte materiali trovati nel parco.
Alcuni hanno creato delle costruzioni, come catapulte, balestre e navi, mentre altri hanno esplorato il parco, osservando la natura.
Il mio gruppo si è posto due obbiettivi. Nelle prime lezioni ci siamo dedicati alla creazione di colori con elementi naturali, per esempio schiacciando delle foglie o sbattendo delle pietre e mescolando la polvere ottenuta con dell’acqua, successivamente abbiamo provato a costruire una nave.
Siamo riusciti a realizzare lo scafo attaccando dei pezzi di corteccia mentre per la vela si è deciso di stratificare delle foglie che poi abbiamo sagomato.
Infine ogni gruppo ha esposto il proprio lavoro in classe, raccontando il progetto iniziale, le fasi di lavoro e le difficoltà incontrate.
L’esposizione dei nostri lavori nel settore della scuola Secondaria di primo grado