Cahier de voyage
Siamo già al secondo giorno del nostro gemellaggio con i ragazzi del Collège Vauban di Briançon.
Vi raccontiamo la nostra avventura sul Mont Pelvoux…
La giornata di oggi mi ha regalato molte emozioni tra cui la felicità di avere messo per la prima volta nella vita le ciaspole. Ho trovato anche molto bella e interessante la visita all’interno di un vero e proprio igloo. E per concludere la giornata al meglio ho anche mangiato una buonissima crêpe assieme ai miei compagni di avventura.
(Nicolò B.)
Al termine di questa splendida giornata sul Monte Pelvoux ho giocato a calcio con la squadra del mio corrispondente francese e ho capito che il pallone unisce anche persone di Paesi e culture diversi.
(Tommaso C.)
Oggi ho trascorso una giornata intensa e ricca di emozioni, faticosa e al tempo stesso appagante. Passare del tempo all’aria aperta, camminare in mezzo alla natura con il sole che ci scaldava, sentire il verso di alcuni animali non ha eguali per noi che viviamo in una grande città.
(Vittoria Z.)
Sto facendo nuove esperienze e mi sto divertendo un sacco. La famiglia che mi ospita è simpatica e accogliente.
(Vittorio G.)
Nonostante sia stata una lunga e faticosa giornata mi sono divertita molto, ma soprattutto mi è piaciuto molto camminare in mezzo al bosco e vedere le impronte degli animali sulla neve.
(Alda P.)
Questa giornata tra ciaspole, igloo, crêpes e tante risate con gli amici è volata in un attimo.
(Medea B.)
Nonostante sia stato un po’ faticoso camminare sulla neve è stato davvero divertente. È sempre bello scoprire cose nuove sulla natura.
(Viola B.)
La giornata di oggi è stata indimenticabile: ho rivisto la neve dopo tanti anni! Adoro andare in montagna anche se non ci vado spesso. È stato molto bello entrare all’interno di un vero igloo.
(Bianca O.)
Ringrazio la prof.ssa Somma per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza. Mi trovo molto bene con la famiglia che mi ospita, molto gentile e disponibile, e con il mio corrispondente, con cui, anche se a volte solo a gesti, ho trovato un modo di comunicare. Sento che sto migliorando veramente in francese. Inoltre stiamo imparando ad adattarci ad abitudini diverse e penso che questa esperienza mi sarà utile per il resto della mia vita.
(Cecilia L.)
In questa giornata siamo riusciti a stare a stretto contatto con la natura e scoprire un panorama mozzafiato.
(CarolinaB.)
Eravamo persi nella natura, il fruscìo del vento tra le foglie, il rumore delle ciaspole sulla neve e il silenzio della montagna ci incantavano e permettevano alle nostre menti di volare in alto come uccelli.
(Caterina S.)
L’esperienza in Francia penso sia fantastica e ci possa servire non soltanto per oggi ma anche per il nostro futuro. È un’esperienza più unica che rara, quindi cerco di “cogliere l’attimo”!
(Sofia C.)
Oggi ho provato cose divertenti: camminare sulle ciaspole e rotolarmi nella neve fresca! Ho scoperto cose sugli igloo che non conoscevo e che mi hanno molto affascinato. La sera, con la famiglia che mi ospita, siano andati al teatro. È stata proprio una lunga e bella giornata!
(Camilla M.)
Come al solito la dura fatica ha portato a uno splendido risultato: la cascata di ghiaccio!
(Michele B.)
Ho visto per la prima volta le stalattiti. Me le aspettavo diverse, ma mi sono piaciute molto.
(Arianna F.)
È stata una giornata favolosa! La ciaspolata è stata divertente: ho trascorso del tempo con i miei amici e ho ammirato panorami spettacolari! La crêpe a fine giornata ha compensato la stanchezza della lunga camminata.
(Viola M.)
Camminare sulle ciaspole è stata un’esperienza nuova per me e viverla con i miei amici l’ha resa ancora più speciale.
(Sofia M.)