ALLA SCOPERTA DI PALAZZO ARCHINTO – II PARTE

Continua il nostro tour….

a cura della 3A

SALONE DEGLI SPECCHI

Si chiama così proprio perché ci sono due grandissimi specchi collocati uno difronte all’altro e se guardiamo all’interno sembrano infiniti. Tanto tempo fa era una sala molto importante perché ospitava le cene di maturità e gli spettacoli di fine anno. Da un po’ di tempo nel salone si svolgono i colloqui con i genitori e i collegi docenti; momentaneamente viene usata come aula.

La prima cosa che si nota quando si entra è un lampadario gigante tempestato di gocce di cristallo. La signora Marina ci ha spiegato che non è semplice pulirlo. C’è un meccanismo nascosto che permette di abbassare il lampadario e consentirne una pulizia più agevole.

In fondo sulla destra c’è un pianoforte molto pregiato che viene accordato una volta all’anno da Ulisse, un ragazzo del Conservatorio di Milano.

SALA DELLE BALLERINE

E’ una bellissima sala le cui pareti sono affrescate con immagini di ballerine. Nelle porte ci sono inserti in pelle e sopra di esse sono stati collocati degli stemmi con le iniziali del proprietario del palazzo, il conte Giuseppe Archinto. Nella sala ci sono molte sedie per gli ospiti perché ancora oggi viene utilizzata per le rappresentazioni teatrali degli studenti.

SALA POMPEIANA

Accanto alla sala delle ballerine si trova la sala pompeiana che prende il nome dal colore usato per affrescare le sue volte e le sue pareti: il rosso pompei! In origine, dice la signora Marina,  veniva utilizzata come sala relax perché molto vicina anche al salone degli specchi.

LA BIBLIOTECA

La regola principale della biblioeca è il silenzio per consentire a tutti di consultare tranquillamente i libri. I testi sono tantissimi e sono suddivisi per categoria. C’è anche l’angolo di Greta con tanti disegni e immagini colorate.

I libri possono essere letti all’interno della biblioteca o presi in prestito e restituiti alla scadenza in buono stato. Bisogna avere tanta cura perché sono di tutti!

La signora Cristina ci ha spiegato che i libri possono essere presi in prestito gratuitamente ma prima bisogna registrarsi su un data base del computer inserendo il proprio nome, il codice e il titolo del testo.  

LA CAPPELLA

Nel piano terra, vicino alla segreteria, c’è una piccola ma graziosa cappella. E’ un luogo sacro dove si prega, si fa silenzio e si celebrano le Messe.  Dietro all’altare, su uno sfondo blu, è raffigurata la Madonna con in braccio il bambino Gesù. Qualche volta, in prossimità delle vacanze di Pasqua e di Natale, al mattino si celebra la Santa Messa. Questo luogo ci ricorda tanto le nostre recite e le nostre canzoni di Natale.

Archivio Articoli