Aggiornamenti da Campobasso, sede delle Convittiadi 2022
a cura di Lucrezia Lonardoni e Carlotta Palillo
Domenica 3 aprile siamo partiti da Milano con il pullman per partecipare alle Convittiadi che quest’anno si terranno a Campobasso dal 3 a 9 aprile. Eravamo molto eccitati.
Dopo tante ore viaggio siamo finalmente arrivati a destinazione. Abbiamo riposto le valigie nelle nostre camere, scattato una splendida foto di gruppo e ci siamo diretti al PalaUnimol dove si è tenuta la cerimonia inaugurale. Erano presenti le 21 delegazioni dei Convitti ed Educandati partecipanti alla manifestazione. La cerimonia di apertura ha avuto inizio con l’ingresso del Tricolore e dei gonfaloni delle varie Istituzioni Educative. Dopo il saluto della Rettrice Rossella Gianfagna , le esibizioni di bravissimi ballerini, la lettura della promessa dell’atleta e il giuramento dei giudici di gara, è avvenuto, con il nostro Tommaso, il passaggio della torcia dall’Educandato Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano al Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso sancendo, così, l’inizio della 14^ edizione delle Convittiadi.
La mattina successiva, dopo colazione, abbiamo fatto un tour turistico della città. Siamo saliti fino al castello e visitato la chiesa di Santa Maria del Monte.


Durante il percorso abbiamo ammirato la piazza, il centro storico e fatto una foto davanti al Convitto con i nuovi “amici” di Tivoli, ospiti anche loro della nostra stessa struttura.

Dalla grande terrazza panoramica, che si trova ai piedi della chiesa e del castello, c’è una veduta mozzafiato su tutta la città, la campagna circostante e i paesi limitrofi. Nella giornata di lunedì 4 aprile hanno avuto inizio le gare vere e proprie. Abbiamo participato al torneo di tennis tavolo qualificandoci per la finale di venerdì.
Nel pomeriggio abbiamo disputato contemporaneamente due partite: pallavolo e calcio a cinque. Le ragazze di pallavolo hanno sfidato gli allievi dell’Ed. Maria Adelaide di Palermo e del C.N. di Catanzaro vincendo entrambi gli incontri due set a zero.
La squadra di calcio, invece, ha battuto i ragazzi dei Convitti di Bari (8-1) e di Cosenza (9-1).


La mattina del secondo giorno (martedì 5), ci siamo diretti con il pullman a Piana dei Mulini, un magnifico luogo immerso nel verde, dove otto dei nostri compagni sono stati impegnati nella corsa campestre sia per la categoria individuale che per quella a squadra. Dopo una merenda rifocillante e due chiacchiere con alunni di altre scuole siamo rientrati in albergo portando con noi ottimi risultati: un argento nell’individuale maschile, un oro nella categoria a squadra maschile e un argento nella categoria a squadre femminile. Nel pomeriggio ci siamo recati presso il Centro Sportivo “Sturzo” dove i nostri calciatori hanno giocato con i ragazzi del C.N. di Tivoli. L’incontro è stato emozionante, ma molto sofferto. Dopo tantissimi tiri, pali e traverse, i nostri campioni sono riusciti a centrare quattro volte la porta avversaria.

In seguito ad una doccia rigenerante, un po’ di meritato riposo, l’incontro inaspettato con Michael Liguori, giovane promessa del calcio italiano, ci siamo scatenati a ritmo di musica grazie ad un trio musicale che ha allietato il nostro post-cena.

Sono già le 23 ed è ora di andare a letto. Domani ci aspetta un’altra lunga giornata di sport e di divertimento.
Siano solo al terzo giorno, le attività sono tante, ma siamo felici di poter vivere questa straordinaria esperienza insieme ai nostri compagni.