Gli auguri del Rettore per l’a.s. 2022-23
Nel porgere i consueti auguri per il nuovo anno scolastico, vorrei ricordare la recente modifica alla nostra Costituzione che all’art 9 ora affida alla Repubblica il compito di tutelare “l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.” Si tratta di una modifica importante che per la prima volta pone al centro le future generazioni e il loro interesse a uno sviluppo sostenibile. Negli ultimi anni le pandemie, gli eventi meteorologici estremi, la siccità, l’estinzione di numerose specie animali e vegetali, i massici fenomeni migratori, etc.. hanno mostrato concretamente le conseguenze del cambiamento climatico in atto (Il segretario generale dell’ONU nel suo appello al mondo di aprile 2022)
L’educandato è diventato una scuola green, perché, come diceva Sant’Ignazio, “si educa molto con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto più con quel che si è.” Stiamo quindi cercando di applicare il motto “Più PACE, meno Plastica, Acqua, Carne, Energia”. Il risparmio energetico è necessario anche a causa dell’attuale crisi ucraina, ma al di là di questa tragica situazione contingente è evidente che la continua e non equa crescita dei consumi non può essere a lungo sostenibile per un pianeta piccolo come il nostro.
Occorre quindi realizzare un mondo diverso o meglio, fin quando non si riuscirà ad utilizzare le risorse dello spazio, vivere in questo mondo in modo diverso.
L’augurio per l’a.s. 2022-23 è quindi che genitori, docenti, educatori e personale ATA possano aiutare i nostri alunni a costruire questo nuovo mondo, ciascuno con i propri talenti e la propria unicità.
Il Rettore