Dall’incontro con Azzurra Della Penna alla descrizione di un personaggio
dal laboratorio di Scrittura creativa dell’Edu…campus
Martedì 21 abbiamo avuto un meeting online con la nota giornalista Azzurra Della Penna. La giornalista ci ha parlato della storia e dell’evoluzione del giornalismo. Chi scrive deve essere curioso, preparato, deve leggere tanto. Se si è curiosi, se si ama viaggiare, se si nutre lo spirito, se si studia e si va alla ricerca di idee nuove per realizzare articoli interessanti si può scrivere di tutto, si deve scrivere di tutto. L’incontro è stato molto stimolante e si è concluso con un compito veramente originale: raccontare un personaggio, anche dei fumetti, e descrivere gli aspetti del suo carattere che ci hanno maggiormente colpito.
Giulia Coco e Carolina Gerla hanno deciso di parlarci di Alice nel Paese delle Meraviglie e del suo carattere.
Alice è una ragazza che vive nella Londra antica e un giorno, dopo aver avvistato un coniglio un po’ “strano”, si ritrova catapultata nel Paese delle Meraviglie.
La ragazza, nonostante la vita molta dura a causa delle regole rigide e dei giudizi altrui, riesce ad abbandonarsi alla sua immaginazione. Crede in ciò che vede in quel Paese ricco di stranezze, di creature fantastiche e abbondona il pensiero di essere dentro a un sogno, vivendolo così pienamente. Ci ha colpito di lei la sua tenacia, il suo coraggio e il suo animo gentile.
Filippo Rossi ha scelto di parlarci di Pippo, il famoso personaggio Disney amico di Topolino.
È difficile non conoscere Pippo, uno dei personaggi più amati dai ragazzi. Pippo è il mio personaggio preferito in assoluto. Per chi non lo sapesse è un personaggio Disney che ha da sempre divertito tantissime persone. Ma cos’è che ci fa divertire di lui e che lo rende simpatico? La risposta a questa domanda è semplicissima: la sua goffaggine! Tantissimi di voi che state leggendo questo articolo troverete la goffaggine come una cosa negativa, che entra nella categoria del nostro lato peggiore. Per Pippo, invece, questo aspetto è un pregio, infatti lo fa sembrare divertente e comico, perdipiù ha un’aria simpatica, un volto con due lunghe orecchie e un grande naso tondeggiante.
Beatrice Marasco e Clara Taccardi hanno descritto Bob, un minion dolce, carino e gentile.
Bob è giallo, basso e i suoi occhi, di due colori diversi: uno verde e uno marrone, sono incorniciati da un paio di occhialoni dai quali non si separa mai. Indossa una salopette blu con sopra la g di Gru, il simpatico padrone dei minions. Aveva con sé un orsacchiotto che ha premurosamente regalato a Scarlett nonostante lei sia loro nemica, ma Bob ha avuto pietà di lei. Ma le caratteristiche più belle di questo personaggio sono la dolcezza e la gentilezza.