Incontro con la giornalista Azzurra Della Penna
Dalla macchina da scrivere ai social network
di Vincenzo Saccà, dal laboratorio di Scrittura dell’Edu…Campus
Oggi, martedì 21 giugno 2022 abbiamo fatto un incontro on-line con la famosa giornalista e scrittrice Azzurra Della Penna.
In questo meeting Azzurra ci ha parlato di quanto sia cambiato il giornalismo nel corso degli anni.
Azzurra ci ha detto che prima per scrivere un articolo si utilizzava la macchina da scrivere e se si sbagliava anche solo una lettera bisognava ricominciare da capo; successivamente lo si mandava a un redattore che lo correggeva e lo inviava alla stampa. Adesso con un semplice smartphone si può fare tutto.
Azzurra ci ha detto che ad esempio nel primo lockdown dell’aprile di due anni fa i giornalisti scrivevano gli articoli con il titolo, una foto e un hashtag # per far capire ai lettori l’argomento trattato.
Ci ha parlato inoltre del suo viaggio a Borneo un’isola tra l’Australia e l’Asia, da dove si potevano spedire messaggi e articoli a tutto il resto del mondo attraverso i telefoni satellitari. Per usare questi telefoni bisognava entrare in una stanza, poi si diceva il messaggio a voce e dopo pochi secondi si riceveva la risposta.
Questi strumenti sono stati sostituiti dai telefoni cellulari che noi tutti conosciamo.
Azzurra ci ha anche chieste se secondo noi si può scrivere di tutto. Noi abbiamo risposto di sì. Ha aggiunto che esiste la libertà di espressione, sancita dall’articolo 21 della Costituzione italiana consente a tutti di esprimere liberamente la propria opinione.