IL DECLINO DEL CALCIO ITALIANO

di Luca Zuccarini, Edu…Campus 2022

Come sappiamo tutti, la nazionale italiana di calcio non è riuscita a qualificarsi ai mondiali di Qatar 2022 dopo una grandiosa vittoria nell’ europeo a cui abbiamo assistito tutti la scorsa estate.

L’ Italia veniva da una mancata qualificazione ai mondiali di Russia 2018, ma grazie al nostro c.t. Roberto Mancini eravamo riusciti a raccogliere ben 38 risultati utili consecutivi riprendendo, così, visibilità in Europa.

L’ europeo lo abbiamo giocato in modo sublime, eliminando varie favorite alla vittoria come Belgio, Spagna e ovviamente l’Inghilterra che abbiamo demolito ai calci di rigore a Wembley (Londra).

Nel girone per la qualificazione dei mondiali 2022 abbiamo perso contro varie squadre, sbagliando numerosi rigori (tutti calciati da Jorginho) che ci portarono ai playoff.

Per passare ai mondiali dovevamo battere la Macedonia del Nord e la vincitrice fra Turchia e Portogallo. Sembrava a tutti ovvio che la vittoria contro la Macedonia fosse scontata ma non fu proprio così… Infatti il 24 marzo, dopo che l’Italia dominò in lungo e largo facendo una partita a senso unico, Tarkovskij al novantaduesimo minuto, da una distanza spaventosa, fece festeggiare i tifosi giallo-rossi grazie a un tiro spaventoso che Gigio Donnarumma non riuscì a respingere.

La delusione era indescrivibile, 60 mln di italiani erano in lacrime per il risultato ottenuto.

Ora dobbiamo solo prendere tutta questa rabbia che abbiamo nel nostro corpo e buttarla fuori per il prossimo europeo che dobbiamo gareggiare in modo egregio, serio e perlomeno paragonabile al super europeo del 2021.

Dobbiamo rialzarci più forti di prima, sarà difficile visto che diversi pilastri della nostra squadra ci hanno abbandonato, ma questo non ci deve assolutamente condizionare.

Una cosa che deve sempre e comunque essere sentita dalle nostre orecchie è: FORZA AZZURRI!

Archivio Articoli