VIAGGIO IN ISLANDA: terra del ghiaccio e del fuoco!
a cura di Sofia Ciuccarelli, 2B secondaria di Primo grado
Durante le lezioni di geografia la professoressa Piccoli ci ha proposto un lavoro molto interessante: realizzare un piccolo fascicolo informativo dal titolo ‘’Viaggio in…’’ per una avventura di circa 15 giorni in uno degli Stati europei che stiamo studiando in questi mesi.
Io ho scelto l’Islanda: la terra del ghiaccio e del fuoco; ho deciso di tuffarmi in un’avventura gigantesca da Reykjavik, la capitale, ai paesaggi più belli e mozzafiato del mondo.
Ho suddiviso questo meraviglioso viaggio in dieci tappe nelle quali ho descritto: paesaggi, città e curiosità, raccontando leggende che ancora per la popolazione islandese sono esistenti e realmente esistite.
La prima tappa del viaggio che mi ha colpito è Reykjavik, la piccola capitale dal cuore grande. È soprannominata in questo modo perché anche se non molto grande è ricca di miniature, negozi, bar e ristoranti.
Un’altra tappa molto affascinante è la valle geotermica di Haukadalur dove ho visitato, in internet, Geyser e Strokkur, il Geyser più spettacolare d’Islanda. Il primo per il momento è spento, il secondo invece erutta ogni 10 minuti con altezze che raggiungono i 20 metri.
In Islanda c’è anche un luogo magico: la Diamond Beach (la spiaggia dei diamanti), che si trova a Jökulsárón. Il nome deriva dalla grande quantità di iceberg, di varie dimensioni, che si trovano disseminati sulla spiaggia. La spiaggia nera, di origine vulcanica, grazie alla sua caratteristica colorazione scura contribuisce ad accentuare il contrasto con i blocchi di ghiaccio enfatizzandone colori e riflessi, facendoli apparire come una distesa di diamanti.
Ecco alcune delle tante curiosità dell’Islanda:
• possiede il Vatnajökull, il più grande ghiacciato d’Europa;
• è la seconda isola più grande d’Europa e diciottesima al mondo;
• Reykjavik è la capitale più a nord del mondo;
• vi si trova il punto più occidentale di tutta l’Europa;
• in Islanda non ci sono zanzare;
• è il paese degli elfi, molti islandesi credono alla loro esistenza e li proteggono;
• sull’isola i cognomi dei figli derivano dal nome proprio del padre con l’aggiunta di un suffisso “- son” per i maschi e “- dottir” per le femmine, suffisso che significa “il figlio di…”, “ la figlia di…”;
• in Islanda gli inverni hanno notti infinite e le estati giorni in cui il sole non tramonta mai;
• …
Il viaggio in Islanda, una regione ai margini dell’ecumene, per me è indimenticabile!
L’Islanda è il regno dei contrasti, dove poter ammirare i paesaggi sorprendenti, la natura magica, i colori indescrivibili, lo spettacolo dell’aurora boreale, i geyser (getti di acqua calda misti a vapore), gli imponenti vulcani e ghiacciai, deserti di lava e cime innevate. E poi gli animali caratteristici, come pulcinelle di mare, balene, foche e renne.
Tutto questo come musica che riempie il cuore e che ti lascia senza fiato!