L’albero delle emozioni dei bambini di 1^B
I bambini di prima nell’ambito delle attività dell’EduCampus hanno lavorato sul tema delle emozioni in modo creativo e originale.
Nel corso della seconda settimana hanno creato: L’albero delle emozioni.
Nel corso della prima settimana siamo andati a trovarli e abbiamo chiesto loro di illustrarci le attività in corso.
Cosa state creando?
Stiamo facendo il barattolo delle emozioni positive.
Che materiali state usando?
Stiamo utilizzando stelline glitter, colla colorata, colla glitter, shampoo per bambini, acqua calda e un barattolino di plastica.
Come avete fatto a crearlo?
Prima abbiamo messo dentro il barattolo 400ml di acqua calda, 100ml di colla colorata blu, glitter in base a quanto lo volevamo scuro, un cucchiaio abbondante di colla glitter, abbiamo chiuso il barattolo e lo abbiamo scosso, infine abbiamo attaccato un’etichetta dove abbiamo scritto: “SCUOTI, GUARDA E IMMAGINA”; il lavoro è riuscito con successo!
Avete fatto altri lavori riguardo LE EMOZIONI?
Sì, prima abbiamo parlato delle emozioni e abbiamo sentito la canzone dello ZECCHINO D’ORO “Prendi un’emozione”, abbiamo guardato una parte del film: “INSIDE OUT”, abbiamo anche letto una storia che racconta di una ranocchia che per tranquillizzarsi fa dei respiri profondi. Poi abbiamo fatto un termometro che serve a misurare le emozioni; lo specchio delle emozioni e il quaderno delle emozioni per tranquillizzarsi.
Quali sono le emozioni che vi piacciono di più nel film INSIDE OUT?
Federica: “gioia e rabbia’’
Giulia: “disgusto e gioia’’
Carola: ‘’gioia’’
Margherita: ’’gioia e rabbia’’
Taisia: ‘’gioia’’.
Chiara Caponecchi, Beatrice Marasco, Elisabetta Mojoli e Emma Rossi