5A primaria:SOS per il parco della nostra scuola !!!
Intervista degli alunni di 5° A, della Scuola Primaria, ai giardinieri e agli operai intervenuti per sistemare il parco dell’ Educandato.
1) Qual è stato l ‘evento scatenante che ha richiesto un intervento tempestivo per gli alberi del nostro parco ?
La segnalazione dell’ improvvisa caduta di una quercia rubra è stato il fatto grave realizzatosi nel parco. L’ episodio è avvenuto dopo giorni di vento e dopo una nevicata.
2) Quale la malattia riscontrata ?
Chi della Forestale è competente è venuto a controllare la pianta così come tutte le altre, esattamente come farebbe un medico con dei pazienti, ha diagnosticato che diversi alberi erano stati colpiti da marciume radicale una malattia causata dall’attacco alle radici da parte di funghi e di batteri. Le radici sono diventate molli, non hanno sostenuto più la pianta e gli organi della stessa, che dovrebbero nutrirla, hanno smesso di funzionare. Ecco il motivo della caduta della quercia.
3) Quanti alberi avete dovuto abbattere e di quali specie?
8 gli alberi tagliati: quercia, magnolia, sofora, laurus nobilis, robinia, le varie specie.
4) Quanti anni aveva l ‘albero più “ vecchio”? la sua altezza ?
L’albero più vecchio aveva 150 anni e la sua altezza raggiungeva i 40 metri.
5) Quali mezzi avete utilizzato per i vari lavori?
Abbiamo utilizzato: motoseghe, scale a pioli, gru, camion, elmi di protezione, imbracature…
6) Cosa si farà di tutto il legname ottenuto?
Il legname ottenuto in grande, grandissima quantità è stato segato, ridotto in tronchi più piccoli. Sarà portato in segherie, falegnamerie. Verrà utilizzato in svariati settori e forse trasformato in mobili.
7) Come affrontate il vostro lavoro e come vi sentite quando dovete tagliare un albero?
Ci dispiace molto ogni volta che tagliamo o sradichiamo un albero, lo facciamo però con la massima attenzione e con il desiderio immediato di ripiantarne un altro.
8) Si pianteranno altri alberi?
Certamente ci sarà una nuova piantumazione ed il parco riprenderà vita e bellezza. Sarà compito di un agronomo decidere quali alberi piantare e in quale zona del parco.
9) Quanto tempo sono durati i lavori ?
Fra controlli ed interventi, il lavoro è durato circa 2 mesi e dovrebbe terminare in marzo. Anche noi ci auguriamo di riavere presto un parco ricco di bellissimi alberi. Non vediamo l’ora di riprendere a giocare fra una quercia ed una magnolia … Lo faremo con maggiore rispetto per questi “verdi amici” che vorremmo ci accompagnassero ancora nel nostro percorso scolastico con tutta la saggezza ed il sostegno che nascondono nella loro preziosa corteccia.
Noi 25 di 5° A