Milo, il coraggio dell’empatia. Lettura e incontro con l’autrice online per le seconde della scuola primaria
“L’amore è amore, non fa differenze”
Costanza Rizzacasa D’Orsogna
Il mese di maggio per i bambini delle due classi seconde della scuola primaria ha portato una allegra sorpresa. Un incontro con un piccolo e speciale gattino nero.
Grazie alla collaborazione dei genitori e alla disponibilità dell’autrice Costanza Rizzacasa D’Orsogna, gli alunni guidati dalle insegnanti e dagli educatori hanno letto il libro “Milo, il gatto che non sapeva saltare”.
La storia di un gattino nero, nato per strada in circostanze travagliate. Fragile e minuto, non riesce a saltare e cammina a zig-zag, tutto traballante.
Milo non si sente diverso dagli altri, troverà una mamma umana che lo sosterrà nei suoi goffi tentativi di imparare a saltare. Intorno a loro, tanti nuovi amici: il gabbiano Virgilio, lo scorpioncino G-Attila, il riccio Giulia, l’astice senza una chela…
Grazie a loro, Milo scoprirà che si può trasformare la fragilità in forza e che non c’è molta differenza tra essere diverso ed essere speciale.
Nel corso di uno dei pomeriggi di didattica online, Milo e la sua mamma, l’autrice del libro, hanno fatto capolino sugli schermi dei nostri computer, concedendosi in una vera e propria intervista in cui i bambini hanno potuto soddisfare tutta la loro curiosità in merito al protagonista, presente in pelliccia e ossa!
I bambini della 2° A nell’ambito del laboratorio di “lettura e comprensione” online, hanno letto in gruppo le pagine del libro condivise sullo schermo.
I temi affrontati dal testo hanno consentito di avviare delle riflessioni attraverso alcune parole chiave: il coraggio, la solidarietà, la fiducia in sé stessi e l’empatia. Parola difficile quest’ultima, che i bambini hanno subito etichettato come superpotere. La capacità di mettersi nei panni degli altri!
Gli spunti venuti fuori dai circle time organizzati, sono stati raccolti in un video che include le frasi e i disegni dei bambini.