Angolo dei libri – “La figlia della strega”
Ancora buongiorno, miei cari lettori!!!!!
Oggi vorrei farvi addentrare per le vie di una misteriosa città, Spira City, teatro del romanzo che oggi vi consiglio: “La figlia della strega”, di Catherine Egan.
La protagonista è una ragazza sedicenne di nome Julia, che ha la capacità di rendersi invisibile. Questa sua abilità l’ha resa la migliore spia e ladra di tutta Spira City. Ma questa suo dono non è bene accetto in città, così come ogni cosa che abbia a che vedere con il mondo della magia e delle streghe, giustiziate per la loro natura. Julia all’inizio del romanzo si trova nella casa di un’anziana ricca signora sotto copertura, dopo aver ricevuto un incarico ben pagato da un mittente che chiede sempre più pressantemente i segreti sulla proprietaria e la vita nella casa. Mai Julia si sarebbe aspettata che i segreti che lei ha scoperto s’intrecciassero anche con il suo passato e il suo dono d’invisibilità.
La scrittrice elabora un inizio nel quale è difficile ambientarsi, dando ogni situazione per scontata, come se scrivesse un sequel. Ma superato il blocco iniziale, l’intreccio della trama si complica e diventa quasi impossibile abbandonarne la narrazione.
Oltre all’intricata trama, la narratrice racconta al presente e in prima persona le indagini di Julia, facendoci però conoscere ulteriori scorci di uno stesso evento o narrandoci diverse situazioni contemporanee alla trama principale di Julia.
Dopo una lunga spiegazione, consiglio questo romanzo a dei lettori che amano i romanzi polizieschi dal punto di vista di un criminale, non rinunciando all’ambientazione irreale e fantastica. Come direbbe una giuda turistica in una città sconosciuta: buon tour!!!
G.C.