Un anniversario che ispira

35 anni fa venivano barbaramente assassinati dalla mafia il prefetto di Palermo, gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, l’agente di scorta Domenico Russo e la moglie del prefetto Emanuela Setti Carraro, alla quale è intitolato dal 1986 il nostro Educandato Statale. Il fratello di quest’ultima, Paolo Setti Carraro, padre di una nostra alunna, la ricorderà il 15 settembre parlando ad alcune nostre classi, accanto alla lapide in atrio che ogni giorno la ricorda a ciascuno di noi. Agli alunni sarà indirizzata a febbraio anche una conferenza sul tema della lotta alla criminalità organizzata alla quale parteciperà il prof. Nando dalla Chiesa, figlio del prefetto, esponenti dell’associazione “Libera” e della DIA.   L’importanza fondamentale di questo compito era stata sottolineata dallo stesso generale dalla Chiesa che fu fra i primi a recarsi nelle scuole per parlare con gli studenti.

E’ molto interessante in questo senso il documentario di Rai-scuola realizzato da Dora dalla Chiesa, una nipote alla soglia dei trent’anni che cerca notizie sul nonno, ucciso cinque mesi prima che lei nascesse: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/generale-rivivendo-carlo-alberto-dalla-chiesa/24417/default.aspx

Questo è il compito dell’educandato: far conoscere alle nuove generazioni la storia e il senso della lotta alla criminalità organizzata che ancor oggi costituisce un cancro contro il sistema democratico sia al sud che al nord dell’Italia. Il valore della legalità è dunque il primo fra quelli che ci proponiamo di ispirare nei nostri alunni, innanzitutto con il rispetto quotidiano delle regole, perché rispettare il regolamento della scuola o il codice degli appalti significa rispettare le persone che hanno fiducia in quelle regole. Come diceva Arturo Graf, il rispetto s’ispira e non si comanda ed i primi ad ispirarlo sono gli esempi come quelli del gen. dalla Chiesa e di Emanuela Setti Carraro, che hanno sacrificato la propria vita e i propri affetti per la legalità.

Discorso commemorativo di Paolo Setti Carraro del 15-9-2017

Il Rettore

Archivio Articoli